content-topline

Pastellone

Pastellone interni
Descrizione

PASTELLONE è un rivestimento minerale per superfici orizzontali e verticali in genere di ambienti INTERNI quali massetti, pareti, tops per bagni e cucine. Il prodotto finito, presenta particolari effetti sfumati, una gradevole finitura liscia e vellutata, cromaticamente vibrante, dagli effetti rustici ed eleganti al tempo stesso, adatte sia nell’edilizia storica, che nella moderna bioedilizia..



Composizione

SOTTOFONDO: Calce idraulica naturale NHL-5, Cemento bianco 52.5 (95-100% clinker puro), inerti calcarei e silicei di granulometria selezionata, additivi organici rinforzanti (≤5%).

PASTINA: Calce idraulica naturale NHL-3,5 , Cemento bianco 52.5 (95-100% clinker puro), inerti calcarei e/o silicei bianchi o naturalmente colorati in massa (marmi, cocciopesto,pozzolana, sabbie fluviali etc.) pigmenti naturali (terre o ossidi minerali), metilcellulosa, amido e resine copolimeriche rinforzanti.

Applicazione

PREPARAZIONE SOTTOFONDO:
Sul massetto esistente, asciutto e pulito, rasare con una mano di collante per piastrelle di buona qualità.
Quando è ancora fresco, stendere una rete in fibra di vetro maglia 1x1 cm larga 1 mt, schiacciandola per meglio ancorarla nel primer.
Impastare quindi il SOTTOFONDO PASTELLONE 0/2 mm con acqua pulita in quantità necessaria per una corretta lavorabilità, applicare, quindi, 2 passate di prodotto ben rasate con fratazzo americano, ripassando a fresco con fratazzo di legno o plastica, al fine di eliminare eventuali parti lisce e lasciare la superficie rustica ma ben livellata per evitare eccessivi spessori della PASTINA di finitura. Questa fase della lavorazione dovrebbe essere eseguita indietreggiando fino al completamento della superficie da trattare, programmando il lavoro in modo da stendere la prima passata di sottofondo sul collante ancora in fase di indurimento, in quanto l’azione indurente della colla deve incorporare sia la rete che il SOTTOFONDO PASTELLONE.
Lasciare scoperta una striscia di rete di 4-5 cm e ripetere l’applicazione come sopradetto per un’altra fascia di 1mt, sovrapponendo la nuova rete alla precedente lasciata scoperta, in modo da rendere reciprocamente solidali le varie fasi di lavoro. Ripetere i passaggi necessari al completamento dell’area da pavimentare e, quindi attendere che il tutto faccia presa e cominci ad indurire (circa 24 h). In inverno ed in ambienti particolarmente umidi, potrebbe essere necessario attendere anche qualche giorno. Lo spessore di questo strato è pari a 5-6 mm ca.



PASTINA:
Impastare PASTINA FINE 0/0,5 mm con acqua pulita in quantità necessaria per una corretta lavorabilità senza pregiudicare le caratteristiche meccaniche.
Stendere una prima mano di prodotto con cazzuola americana ben affilata e priva di ammaccature su tutta la superficie, partendo dalla parte opposta all’uscita del vano da pavimentare, rasando con energia sul fondo affinchè si ottengano spessori minimi (ca. 0,5mm x mano) e lasciare asciugare 24h circa. In inverno ed in ambienti particolarmente umidi, potrebbe essere necessario attendere 2 giorni, sino a quando la superficie non si presenti uniformemente asciutta. Riapplicare,quindi, una seconda passata di prodotto fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia, lavorando per aree di circa 1mq alla volta “a portata di braccio”.
Se si vuole esaltare la lucentezza occorre lavare l’americana e ripassare ripetutamente aiutandosi con pochissimo prodotto fresco lisciando e lucidando immediatamente, con la tecnica del “metti e togli”. In questo modo l’azione di sfregamento della cazzuola, fa staccare piccolissime particelle metalliche che “segnano” la superficie con tonalità più scure arricchendolo di sfumature e venature.
Per un effetto più sobrio, la lucidatura può essere limitata secondo il risultato desiderato. Nel caso di ambienti di grandi dimensioni, possono essere preventivamente realizzate delle fasce di contorno di altro colore oppure inseriti degli intarsi ceramici , lapidei o metallici, creando disegni secondo i gusti e le necessità.

pastellone calceviva

calceviva

calceviva pastellone

Confezioni

Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.

CONFEZIONI:
SOTTOFONDO Secchi in polietilene da 25kg
PASTINA Secchi in polietilene da 15kg


Scheda Tecnica