content-topline

Malte

Malta fina

andria castel del monte
Descrizione

Malta umida pronta per l’utilizzo a prestazione garantita per scopi generali, idonea per la formazione dello strato di FINITURA ( detto anche STABILITURA, VELO, COLLA, INTONACHINO, SECONDA MANO etc.) di intonaco tradizionale multistrato a base calce per interni ed esterni(norma UNI EN 998-1).


Composizione

LEGANTE: Grassello di calce CANDOR®, ottenuto per spegnimento “a umido” e successiva stagionatura in fosse, di calce aerea in zolle, cotta nei tradizionali “calcaroni” a legna a tiraggio naturale e fiamma indiretta (eccellente qualità di cottura e purezza del prodotto).
INERTI: Tufo calcarenitico e pietra calcarea tenera, macinati e selezionati in opportuna curva granulometrica.

Impiego

La natura particolarmente porosa del tufo e della pietra calcarea tenera con cui è composta, rende MALTA FINA indicata soprattutto all’ INTERNO, dove viene apprezzata per le sue ottime caratteristiche di traspirabilità e diffusività del vapore acqueo.
In generale le malte a base di grassello di calce aerea sono indicate per tutte le murature porose e fortemente assorbenti, dove deve essere assicurata la massima compatibilità chimica ,meccanica e fisica.
In particolare sono perfettamente indicate su murature di edifici storici che, per i materiali da cui sono costitute, necessitano di traspirare e sono caratterizzate da continui movimenti differenziali di assestamento, movimenti che possono facilmente mettere in crisi un rivestimento caratterizzato da forte rigidità e bassa porosità come, ad esempio, gli intonaci plasto-cementizi o a base di calci idrauliche sintetiche, molto simili ai cementi. Inoltre per la sua composizione esclusivamente naturale, MALTA FINA è assolutamente ECOLOGICA, NATURALE e TRASPIRANTE.
In particolare, MALTA FINA è lo strato finale ideale su arricci realizzati con la nostra MALTA GROSSA, alla quale è simile per composizione ed affine per tipologia e granulometria degli inerti, creando con essa, non una semplice stratificazione, bensì un corpo unico, che assicura tenuta nel tempo e agli agenti esterni.

torre calce
Applicazione

Previa bagnatura dell’arriccio, se questo si fosse completamente asciugato, o semplice umidificazione su arricci non completamente induriti, applicare il prodotto per uno strato di circa 2-3 mm, ottenuto con 2 passate successive di fratazzo americano in acciaio, attendendo tra l’una e l’altra il tempo necessario affinchè la prima abbia cominciato a fare presa.

Quando anche la seconda passata comincia a “tirare”, lo strato può essere rifinito con diverse tecniche, in funzione della finitura desiderata e cioè:
- Nel caso la superficie debba essere lasciata “a vista” oppure se prevista una successiva scialbatura e/o tinteggiatura a calce, essa va lavorata con fratazzo di spugna, ottenendo una superficie a grana fine.
- Nel caso la superficie dovrà supportare successive finiture a spessore ( quali Tonachini e Stucchi) la si deve lavorare con fratazzo in legno o plastica, con movimenti circolari, affinchè si ottenga una superficie interessata da tanti piccoli solchi (vermicelli) ideali per migliorare l’ancoraggio della succes siva finitura.

malta calceviva

Confezioni

Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.

CONFEZIONI: Sacchi polietilene termosaldati - Peso circa 30 kg.


Scheda Tecnica