content-topline

Finiture a Calce

Intonachini

Realizzazione intonachino
Descrizione

INTONACHINO per ESTERNI di CALCEVIVA è un rivestimento minerale a base di purissimo Grassello di calce CL90Q CANDOR® invecchiato 48 mesi certificato.
L’impiego del Grassello di calce come legante conferisce elevata traspirabilità, favorendo la naturale diffusione dell’umidità ambientale attraverso l’intonaco e la muratura; l’elevata alcalinità della calce, inoltre, contrasta la formazione e proliferazione di muffe e batteri.
Questi elementi, uniti all'assenza di sali idrosolubili e cementi, ne fanno il prodotto ideale per tutte le situazioni costruttive che seguono i dettami della BIOEDILIZIA ed il RESTAURO Storico-Architettonico.



Applicazione

L'INTONACHINO è pronto all’uso; Se necessario, diminuire leggermente la viscosità del prodotto, miscelandolo con trapano ed apposita girante; Prima di applicare, lasciare riposare per almeno 12 ore.

intonachino fine
Tonachino fne
intonachino extra fine
Tonachino extra fine
Impiego

Disponibile in 3 diverse granulometrie (MEDIO-FINE-EXTRAFINE), l'INTONACHINO è il naturale complemento per la finitura di cicli di intonaci a base calce (aerea e/o idraulica naturale), tali intonaci, porosi e traspiranti, compatibili chimicamente e fisicamente, creano un corpo unico con esso, prolungando notevolmente la vita della finitura stessa e mantenendo inalterata la traspirabilità del sistema murario.
INTONACHINO è altresì indicato per rivestimenti di facciate esterne di centri storici in sintonia con la tradizione storica dell’ambiente urbano e rurale.
Secondo la granulometria, il prodotto consente di ottenere pregiate finiture rustiche lisce e/o fratazzate, dai colori morbidi e vibranti, ad alto valore decorativo.



Preparazione del supporto

Data la composizione del prodotto, le superfici interessate devono essere asciutte, coese, piane, prive di polvere, efflorescenze, sali etc.


- In presenza di vecchi rivestimenti o pitture sintetiche e/o superfici di incerta natura, isolarsi stendendo una mano di FONDO AGGRAPPANTE.

- In presenza di intonaci e/o rasature di provata origine minerale (base calce e/o cemento e/o calce idraulica naturale) e quindi molto assorbenti, umidificare leggermente la superficie (meglio se con ACQUA DI CALCE) se realizzata da pochi giorni, bagnare abbondantemente se parecchio stagionata; un intonaco molto assorbente, infatti, potrebbe essere causa di una repentina essiccazione e conseguente distacco del prodotto.

- In caso di supporti irregolari, occorre risanarli con rappezzi realizzati con malte simili a quelle esistenti per composizione e granulometria.

esterno intonachino

esterno intonachino rosso
Coclo applicativo

1° FASE: Stendere la prima mano di TONACHINO , bianco o colorato , avendo cura di applicare il prodotto in modo omogeneo, utilizzando idoneo fratazzo americano in acciaio ben affilato e pulito.

2° FASE: Procedere quando la prima mano è asciutta alla stesura della seconda mano e, mentre il TONACHINO è in fase di asciugatura, rifinire con fratazzo di spugna leggermente inumidito, cazzuola in legno o plastica secondo l’effetto desiderato.

intonachino giallo

Confezioni

Prima di utilizzare il prodotto si raccomanda di leggere attentamente il ciclo applicativo come riportato sull'apposita Scheda Tecnica.

CONFEZIONI: Secchi in polietilene da 15lt. Ca. Peso 25 kg.


Scheda Tecnica